Con il mese di Settembre sono ricominciati a pieno regime i corsi di italiano L2 organizzati dalla nostra Associazione a Ponte Buriano e nei locali messi a disposizione dalla parrocchia di San Marco alla Sella ad Arezzo.
I tre corsi (alfa, livello A1 e livello A2), organizzati secondo i livelli di conoscenze e le esigenze degli ospiti accolti, guideranno gli studenti attraverso percorsi differenti.
Nella struttura di Ponte Buriano vengono tenuti due corsi: il primo, per gli analfabeti, prevede la costruzione di fondamenta per la lettura/scrittura. Il secondo, per gli studenti di livello A1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento), ha la finalità di dare agli studenti i mezzi per potersi esprimere in modo funzionale nel maggior numero possibile di ambiti della vita quotidiana.
Il corso che si tiene ad Arezzo è strutturato sui bisogni degli ospiti che hanno già seguito i corsi di italiano nella struttura di Ponte Buriano; in questo corso vengono inseriti anche ospiti appena accolti (e che quindi non hanno seguito i corsi nella struttura di prima accoglienza) ma che presentano già una notevole padronanza della lingua e che sono quindi in grado di seguire le lezioni del corso A2.