Cura della riserva di Ponte Buriano

Il progetto, avviato su nulla osta della Provincia di Arezzo, ha coinvolto sin ora otto dei nostri ospiti. Al momento sono quattro gli ospiti che lo mantengono vivo. È nato a supporto della struttura di accoglienza di Ponte Buriano 6 per offrire occasione di formazione lavorativa, occupazione, integrazione, ritmo di vita, attività all’aria aperta.

Si tratta in particolare della cura e mantenimento del sentiero e dell’area compresa fra Ponte Buriano e Rondine, e dell’’area compresa nell’intersezione fra la Chiana e L’Arno. Eventualmente i partecipanti posso essere chiamati ad intervenire anche nella riserva di Bandella e Valle dell’Inferno.

I partecipanti vengono formati in un corso per la sicurezza sui luoghi di lavoro e dotati di vestiario antinfortunistico, sono inoltre coperti da assicurazione INAIL oltre che da quella dell’associazione.

Durante l’attività di volontariato i partecipanti hanno il tutoraggio di un animatore di comunità, giardiniere professionista, che gli insegna le basi del lavoro:

Ͽ Uso in sicurezza degli attrezzi da lavoro

Ͽ Pianificazione del lavoro

Ͽ Manutenzione e cura degli attrezzi

Ͽ Manutenzione e cura dell’equipaggiamento antinfortunistico.

L’attività viene svolta nell periodo compreso fra il primo di settembre e il 15 dicembre e dal 15 gennaio al 31 luglio, ogni martedì dalle ore 9 alle 12. Il lavoro svolto è rendicontato attraverso il blog dell’associazione.