La contact improvisation (CI) è una pratica di danza che non segue una musica (si pratica motlo spesso in silenzio) nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.

oltre a questo entra in gioco il contatto globale (auditivo, cinetico, percettivo/energetico ed anche emotivo e immaiginifico) del danzatore con i suoi partners e con ciò che c’è intorno (la terra , lo spazio, la forza di gravità, etc.).

 La Jam è l’appuntamento in cui un gruppo di danzatori (almeno 4, di solito, ma anche 30, 40)  hanno l’occasione di praticare la CI insieme. Non prevede una conduzione e può essere supportata dalla musica oppure no. 

L’associazione Libera Mente APS è  fermamente convinta che la contact improvisation racchiuda un grande potenziale a livello sociale e comunicativo e porti in sé un messaggio educativo inequivocabile. Oltre ad essere l’avanguardia del movimento naturale e autentico, insegna il rispetto del proprio corpo e dell’altro, sgretola i tabù legati al contatto fisico fra le persone, retaggio della nostra cultura secolare, dà gioia e benessere a chi la pratica, riconnette l’uomo alla sua creatività e alla dimensione primordiale del gioco.

Il progetto Contact Silence retreats è un sistema di ritiri che unisce la pratica della contact improvisation alla meditazione, al silenzio e alla natura. L’idea è quella di creare occasioni, durante tutto il corso dell’anno, per dedicarsi completamente alla pratica intensa ed allo stesso tempo trovare il ristoro del silenzio e della natura.

Per saperne di più consulta la pagina www.contactsilence.it