Abbiamo accolto 18 nuovi ospiti

Abbiamo accolto 18 nuovi ospiti

Lunedì 1° Ottobre 2018, diciotto nuovi ospiti sono stati accolti nella nostra struttura di prima accoglienza in località Ponte Buriano, 6 (AR). E questa è la prima delle novità che in questo momento sta vivendo l’Associazione.

 

 

Un’altra novità riguarda il piano superiore dello stabile in cui si trova la struttura: fino ad oggi avevamo in affitto il piano terra e il piano primo; da alcune settimane abbiamo preso possesso anche del secondo e ultimo piano. In questo modo possiamo operare in una struttura a sé stante, ben posizionata, con un ampio giardino. I lavori di ammodernamento e adattamento sono stati eseguiti in tempi record, grazie all’aiuto degli ospiti già accolti nell’Associazione e inseriti da tempo nei programmi di lavoro volontario.

 

 

I diciotto nuovi ospiti accolti (16 provenienti dall’Africa e 2 dall’Asia) sono stati trasferiti da altro ente gestore. Si trovano in Italia ormai da diversi mesi; alcuni hanno già avuto modo di essere intervistati dalla Commissione Territoriale, altri invece sono in attesa della data dell’intervista. Appena arrivati nella nostra struttura sono stati intervistati dal personale dell’Associazione in modo da tracciare un profilo personale che tenesse dettagliatamente conto della loro situazione legale, sanitaria, psicologica e del livello di italiano.

 

Il gruppo di lavoro

 

Nell’ultimo periodo nuove persone sono entrate a far parte dello staff in ottemperanza delle condizioni stabilite dal nuovo bando. L’altra grande novità di questo periodo è infatti l’entrata in vigore del nuovo bando per l’accoglienza dei migranti, su cui dovremo scrivere a parte; si tratta di un cambiamento notevole, cui abbiamo dedicato molte energie e che assorbirà molte risorse.